SOSTEGNO ALIMENTARE
La povertà è un fenomeno che è aumentato notevolmente in seguito alla pandemia e alla crisi economica, anche in città come Milano dove le diseguaglianze sociali sono sempre più evidenti. A pagarne le maggiori conseguenze sono soprattutto i bambini e le donne.
L’Hub di Quartiere contro lo spreco alimentare del Gallaratese Spazio indifesa si pone come punto di riferimento per chi è in una situazione di fragilità temporanea e propone un modello innovativo di sostegno alla cittadinanza in difficoltà.
Accanto al supporto alimentare, erogato con un approccio che tutela la dignità dei beneficiari, offriamo tanti servizi integrati alla persona che si sviluppano in percorsi di accompagnamento verso il recupero dell’autonomia e dell’empowerment socioeconomico.
HUB ALIMENTARE
Spazio indifesa è il terzo HUB di quartiere contro lo spreco alimentare della Food Policy del Comune Milano per il recupero delle eccedenze alimentari dalla GDO e la ridistribuzione agli enti del territorio che si occupano di sostegno alimentare alle famiglie in difficoltà.
L’Hub del quartiere Gallaratese Spazio indifesa è cogestito da Terre des Hommes, IBVA e Croce Rossa Italiana Comitato di Milano.
Il sistema degli Hub di quartiere del Comune di Milano ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi internazionali per la lotta agli sprechi e la creazione di città sostenibili e virtuose.


Market solidale
Un vero e proprio Market solidale dove le famiglie in difficoltà possono fare la spesa gratuitamente. Le famiglie accreditate riceveranno una tessera a punti con la quale acquistare in totale autonomia i beni alimentari e i prodotti di prima necessità. La Food Policy è la politica alimentare di Milano, ed è uno strumento di supporto al governo della città promosso in collaborazione dal Comune di Milano e Fondazione Cariplo per rendere più sostenibile il sistema alimentare milanese.
PROGETTO SPESA SOSPESA
Attraverso la distribuzione di pacchi alimentari o di tessere spesa prepagate, aiutiamo centinaia di famiglie con bambini del comune di Milano non supportati dal Market solidale, anche fuori dal quartiere.

I nostri partner




